Patriziato di Castagnola

Presentazione

Proprietario di un importante patrimonio boschivo alle falde dei Monti Brè e Caprino, come anche di alcune infrastrutture, il Patriziato di Castagnola si è sempre occupato attivamente della manutenzione dei propri possedimenti, potendo contare sull’affidabile collaborazione con gli Enti comunali e i Patriziati vicini. Il Patriziato ha dato il suo grande contributo non solo al territorio, ma anche alla memoria storica locale, grazie al materiale fornito all’Archivio storico di Lugano e alla sua pubblicazione “Castagnola e il suo Patriziato”.

Chiesa di San Giorgio e Sede Patriziale

La sede del Patriziato di Castagnola si trova nella chiesa di San Giorgio. La struttura, di origine medievale, è stata ristrutturata nel secolo XVII. L'edificio ha una pianta cruciforme con due cappelle, una a nord e una a sud. Le decorazioni in stucco e i dipinti sono del Seicento, mentre gli arredi risalgono all’epoca settecentesca.

Canottieri Ceresio

Su uno dei terreni del Patriziato di Castagnola è ospitata, a titolo gratuito, la Società Canottieri Ceresio. Questa iniziativa mira a supportare l’incremento dell’attività sportiva locale, favorendo così la socialità ed il turismo.

Manutenzione della memoria storica

Il Patriziato di Castagnola è molto attento alla valorizzazione della cultura storica locale. L’Ente si è infatti occupato di raccogliere – con il contributo dell’Archivio storico di Lugano – immagini e documenti legati alla storia del paese, che sono poi stati pubblicati all’interno del libro “Castagnola e il suo Patriziato”.

Manutenzione del territorio

Proprietario di un importante patrimonio boschivo alle falde dei Monti Brè e Boglia, il Patriziato di Castagnola si prende cura – in collaborazione con gli Enti comunali ed i Patriziati vicini – del territorio, contribuendo soprattutto alla manutenzione dei sentieri che portano al Monte Boglia.

La nostra storia

Medioevo

Il Patriziato di Castagnola fa parte dell’antica Vicinanza che comprende anche le terre di Cassarate, Suvigliana, Ruvigliana e Caprino.

1972

Nonostante l’aggregazione dei Comuni di Castagnola e Brè con Lugano, il Patriziato di Castagnola mantiene la propria autonomia.

1976

Riordino dell’Archivio patriziale, divenuto poi importante contributo all’Archivio storico di Lugano.

PRESENTE

Il nostro territorio

La zona di Castagnola comprende 35’315 m² sul mappale 840 Parco Prealpino, 102 m² sul mappale 766 Sentiero di Gandria, 1007 m² sul mappale 751 Val Piano, 187’125 m² sul mappale 753 Zona Sassa Strada di Gandria e il mappale 491 Sala Patriziale. Per quanto riguarda invece la zona Caprino, il Patriziato copre 651’006 m² sul mappale 1191 Monte Caprino, 4’170 m² sul mappale 1266 Cava Ronchetti, 164 m² mappale 1130 Caprino Monte, 2’913 m² sul mappale 1256 Caprino Monte e 2809 m² sul mappale 1258 Caprino Monte.

Attività

– Cosa abbiamo fatto –

  • Riordino dell’Archivio patriziale nel 1976: comprende 13 registri manoscritti che vanno dal 1686 al 1892 e 2310 scritture manoscritte che coprono il periodo dal 1556 al 1910. L’importante compito fu assegnato all’Istituto Araldico e Genealogico di Lugano.
  • Società Canottieri Ceresio: parte della sede è ospitata a titolo gratuito sulla proprietà del Patriziato.
  • Manutenzione dei sentieri dell’Alpe Boglia: in stretta collaborazione con gli Enti comunali.
  • Pubblicazione del volume “Castagnola e il suo Patriziato”: pubblicato il 23 aprile 2001, il libro tratta vicende legate alle famiglie patrizie, alla genealogia, all’araldica, alla toponomastica, alla vita religiosa e sociale.

– Cosa faremo –

  • Continua manutenzione delle proprietà del Patriziato in collaborazione con gli Enti comunali.

Le famiglie Patrizie

Cavallini, Discepoli, De Vecchi, Dollfus, Ender, Gianinazzi, Gobbi, Lepori, Rezzonico, Somazzi e Vanossi. Altre famiglie sono oggi estinte o legate al territorio per i propri beni: Agostino, Aostalli, Bader, Ballarino, Beltramelli, Beltrami, Bernasconi, Berri, Bonetta, Bossi, Canevali, Colomba, Della Santa, Ermani, Ferrari, Gedra, Madonna, Marchion, Morosini, Pozzi, Pocobelli, Rusca, Taddei e Tosetti. Le famiglie Piotrkowski, Regazzoni, Tagliati, Ortelli, Gadoni, Herber, Hunger, Luraschi, Merlini, Sampietro, Binzoni, Guggiari, Soldati, Wernli, Gianella, Bernasconi, Becker, Groh e Tresoldi si sono aggiunte con la nuova Legge Organica Patriziale.

News

Non ci sono news al momento.

Contatti

    Modulo di contatto

    TORNA SU