Composizione dell’Ufficio Patriziale
Presidente: Alberto Rossini Vice Presidente: Renato Gianini Membri: Paolo Berini Enrico Canonica Remo Canonioca Segretaria: Francesca Felix Supplenti: Davide Gamba Piergiorgio Rossini
Il Patriziato di Insone-Corticiasca è fortemente impegnato nella conservazione e valorizzazione del territorio e, con le sue attività di manutenzione dei sentieri e dei pascoli, contribuisce alla crescita del turismo spingendo l’economia locale. Siccome l’ex Patriziato di Corticiasca si trovava sul territorio del Comune di Capriasca e l’ex Patriziato di Insone su quello dell’ex Comune Valcolla (attualmente Lugano), questo ente presenta una curiosa particolarità: la sua giurisdizione territoriale è infatti a cavallo dei Comuni di Lugano e Capriasca.
La Casa Patriziale è il luogo in cui i patrizi di Insone-Corticiasca si riuniscono per decidere quali attività svolgere sul territorio. In questo caso, la giurisdizione del Patriziato si estende, in via eccezionale, su due comuni differenti: quello di Lugano e quello di Capriasca. Infatti, questo Ente nasce dall’unione di due Patriziati differenti, appunto quello di Insone e quello di Corticiasca. La fusione è stata richiesta e ottenuta nel 1998 proprio dagli stessi patrizi in modo da evitare che un emendamento dello Stato comportasse lo scioglimento di queste realtà. Grazie a questa unione il Patriziato di Insone-Corticiasca esiste ancora e continua a operare per il bene del territorio.
Il territorio del Patriziato è composto da 105 ettari, di cui 40 coperti da pascoli e 60 coperti da boschi di faggio e misti. In passato, l’Ente si è occupato di recuperare le zone attualmente adibite a pascolo, eseguendo dei tagli di betulle e di arbusti. Oggi questi prati ospitano mucche scozzesi da allevamento.
Il territorio del Patriziato di Insone-Corticiasca si estende per circa una metà sulla giurisdizione del Comune di Lugano e per l’altra su quella del Comune di Capriasca. La superficie totale è di 104,7 ettari, di cui, 40 ettari di pascoli, 63 ettari di bosco e piantagioni, 0,5 ettari di sentieri e pista forestale, 0,7 ettari di corsi d’acqua e 0,5 ettari incolti. Le proprietà del patriziato comprendono anche numerose sorgenti d’acqua potabile che alimentano gli acquedotti comunali.
Il nostro Patriziato conta 1033 Patrizi ripartiti in 494 fuochi. 181 Patrizi sono domiciliati nei Comuni di Lugano e Capriasca e 852 Patrizi sono fuori dai due Comuni come pure fuori Cantone o all’estero.
Villaggio di Insone (Comune di Lugano): Bandera, Barizzi, Berini, Borrini, Galli, Gamba e Rossini.
Villaggio di Corticiasca (Comune di Capriasca): Canonica, Galli, Petralli, Campana e Gianini.