Patriziato di Lugano

Presentazione

Il Patriziato di Lugano è oggi proprietario di una decina di boschi nel comprensorio cittadino. La sua importanza è di indiscusso rilievo per il grande valore del suo ricco archivio, per il sostegno ad ogni iniziativa avente per scopo la conoscenza del territorio nei secoli e sino ad oggi, come pure per la conservazione e l’attualizzazione della memoria di un passato durante il quale ebbe a gestire con capacità e lungimiranza le sorti del Borgo di Lugano.

Borse di Studio

La borsa di studio intitolata all’Ing. Guido Conti viene tradizionalmente assegnata ogni anno dalla Fondazione del Patriziato a due o più giovani luganesi con l’obiettivo di contribuire alle spese per l’istruzione di studenti o dottorandi iscritti alle scuole politecniche federali di Zurigo e Losanna. La borsa di studio è stata istituita nel 1974, grazie al lascito dell’Ing. Guido Conti, patrizio di Lugano.

Archivio Patriziale

L'Archivio Patriziale conserva una cospicua documentazione risalente fino al Trecento ed è custodito presso l'Archivio Storico di Lugano con sede nel palazzo dell'ex-Municipio di Castagnola. È accessibile su richiesta a ricercatori, studenti e curiosi delle vestigia del nostro passato. Questa raccolta di documenti rappresenta un elemento molto importante per lo studio della realtà del borgo luganese, quindi precedente alla nascita del Comune moderno.

Vetrata di Villa Saroli

La coloratissima vetrata della Villa Saroli rappresenta 70 stemmi delle famiglie patrizie di Lugano. La meticolosa ricerca di questi simboli è stata svolta nel 1975 dal noto storico Gastone Cambert. Oggi la vetrata si compone di 72 riquadri: insieme agli stemmi delle famiglie sono infatti stati inclusi anche due stemmi della Città di Lugano.

Vessillo Patriziale

Il vessillo del Patriziato di Lugano, disegnato dal patrizio Fausto Agnelli (pittore di fama ricordato nel 2012 in una importante esposizione presso la Pinacoteca Züst di Rancate) e presentato all'Assemblea patriziale del 31 dicembre 1933, è esposto a Palazzo Civico nella Sala del Patriziato e delle Commissioni.

La nostra storia

1513

Il Duca Massimiliano Sforza è costretto a cedere ai Cantoni svizzeri il Borgo di Lugano. Durante l’epoca balivale il peso politico di alcune famiglie patrizie crescerà notevolmente.

1798

La vittoria dei Volontari luganesi sui Cisalpini filo-francesi sancisce la volontà del Borgo di restare legato alla Svizzera.

1804

Dopo la breve parentesi napoleonica della Repubblica Elvetica, una convenzione regola i rapporti e le proprietà immobiliari tra il nuovo Comune di Lugano e gli antichi Patrizi.

1810

Decreto fondamentale che definisce costituzione, assetto definitivo e delimitazioni del “Patriziato costituzionale” di Lugano.

1933

L’Assemblea Patriziale approva il nuovo Gonfalone disegnato dal patrizio Fausto Agnelli (tuttora esposto nella Sala del Patriziato a Palazzo Civico).

PRESENTE

Video

Intervista all'avv. Giorgio Foppa, Presidente del Patriziato di Lugano 2009-2023

Il nostro territorio

Il territorio del Patriziato di Lugano si estende sulla parte della giurisdizione territoriale del Comune di Lugano ubicata a destra del fiume Cassarate, entro i limiti territoriali di Lugano precedenti al 1972.

Attività

– Cosa abbiamo fatto –

  • Archivio storico della Città di Lugano: ll cospicuo Archivio patriziale di Lugano, che conserva documenti che risalgono fino al Trecento, è custodito negli spazi dell’Archivio storico della Città di Lugano ubicato nell’ex-Municipio di Castagnola in Piazza Carlo Cattaneo 1, Lugano-Castagnola. L’Archivio patriziale è accessibile su richiesta a ricercatori, studenti e in genere a curiosi delle vestigia del nostro passato.

– Cosa faremo –

  • Valutazione costruttiva e supporto attivo a iniziative e pubblicazioni intese a conoscere e far conoscere il passato dell’antico Borgo e la sua trasformazione nella Città odierna e all’approfondimento di tematiche comunali.
  • Assegnazione di borse di studio a studenti e dottorandi luganesi con maturità acquisita nei due licei di Lugano 1 e 2, per le spese di studio nei politecnici di Zurigo e Losanna, grazie alla Fondazione del Patriziato di Lugano-Borsa di studio ing. G. Conti.

Le famiglie storiche Patrizie

Airoldi, Alleoni, Anastasi, Bariffi, Bellasi, Beretta, Beretta Piccoli, Bernasconi, Bianchi, Bossi, Brentani, Camuzzi, Conti, Crivelli, De Carli, De Filippis, Domeniconi, Foppa, Gorini, Laghi, Lepori, Lurati, Luvini, Moroni Stampa, Morosini, Perlasca, Riva, Salmini, Solari, Soldini, Torricelli, Vegezzi e Viglezio.

News

Non ci sono news al momento.

Contatti

Patriziato di Lugano
Casella postale 1127, 6901 Lugano

Ufficio Patriziale:
Presidente: Francesco Beretta Piccoli
Vicepresidente: Giorgio Moroni Stampa
Membri: Lorenzo Anastasi
Elisa Lucchini
Emilio Vegezzi
Supplenti: Silvia Conti
Clarissa Torricelli

    Modulo di contatto

    TORNA SU