Il Patriziato di Villa Luganese si occupa attivamente della valorizzazione del territorio fin dall’inizio della sua storia, come dimostra il suo impegno nella gestione degli spazi naturali in suo possesso. Importante anche il contributo dato alla comunità grazie alla Casa Patriziale che, dopo la sua edificazione nel 1920, ha ospitato dapprima l’asilo e successivamente la scuola elementare.
La Casa Patriziale si trova nel nucleo di Villa Luganese ed ha per tutto il paese un valore affettivo oltre che storico. Infatti, lo stabile ha ospitato sia la scuola dell’infanzia che la scuola elementare, frequentate ovviamente da molti abitanti del paese. Oggi la struttura è affittata a terzi per attività commerciali, ma continua ad avere un posto speciale nei cuori dei patrizi.
Il Patriziato di Villa Luganese, proprietario di diversi terreni – attualmente affittati a privati sia per scopi privati che di allevamento di cavalli – intorno al nucleo del paese, si è unito con entusiasmo al Patriziato di Sonvico nella realizzazione della Riserva Forsetale dei Denti della Vecchia. Si tratta di una delle più spettacolari riserve forestali del Cantone Ticino e ospita una grande biodiversità. Nei ripidissimi prati secchi, sui pendii a balzi crescono moltissime piante, alcune delle quali in pericolo di estinzione: genziane, gladioli, gigli, l’aquilegia, ciclamini, sassifraghe, tutte strettamente protette.
Oltre alla Casa Patriziale, appartengono al Patriziato di Villa Luganese ca. 141 ettari di terreno, prevalentemente boschivo (castagni e faggi).
Il patriziato conta 151 cittadini patrizi, i cui cognomi sono: Bulani, Forni, Gotti, Pezzoli, Pinotti, Soldati e Vannini.