Patriziato di Piandera

Attualmente Piandera è una frazione del quartiere Val Colla di Lugano. L’attività del Patriziato di Piandera è concentrata soprattutto sull’amministrazione di due immobili, la Casa Patriziale in centro paese e il rustico in zona Pista di Fondo-Cügnoron, in linea con la sua attenzione alla comunità e alla valorizzazione del territorio. In generale, l’Ente si occupa di tutti i propri beni ricadenti all’interno della frazione di Piandera. Il vasto patrimonio boschivo in possesso dell’Ente è un’importante risorsa in termini naturalistici e paesaggistici.
Scopri di più sul Patriziato di Piandera: www.lugano.ch/patriziati

Il Patriziato di Piandera è proprietario di ca. 140’000 m² di boschi e prati al mappale 223 dove è situato il rustico recentemente riattato. In centro paese, al mappale 68, sorge la Casa Patriziale anch’essa riattata negli ultimi anni. Nelle vicinanze della chiesa, al mappale 38 si trova invece il lavatoio.

  • Ristrutturazione degli edifici in possesso del Patriziato: attualmente sono affittati ad uso abitativo.
  • Manutenzione del lavatoio storico in zona Chiesa: luogo d’interesse per il paese, il lavatoio è di proprietà del Patriziato, che se ne prende cura.
  • Gestione del territorio: attività molto onerosa e sostenuta grazie alle opere di volontariato.
  • Manutenzione dei luoghi d’interesse del Patriziato attraverso un impegno costante.
  • Servizi alla comunità attraverso l’affitto degli appartamenti nella Casa Patriziale e del rustico ristrutturato a scopo abitativo.
  • Promozione delle attività locali attraverso l’affitto della sala riunioni della Casa Patriziale alle organizzazioni che lo richiedono.

Antoniazzi, Baier, Bianchi, Bozzini, Bruno, Campana, Degiorgi, Dell’Era, Ferreri, Fumagalli, Lepori, Martinelli, Mazza, Moresi, Oern, Paez, Pergetti, Pesenti, Poretti, Ricciardi, Soldati, Violante.

LA NOSTRA STORIA

1956

Aggregazione di Piandera al nuovo Comune di Val Colla.

2013

Aggregazione di Val Colla al Comune di Lugano, del quale diventa un quartiere.

PRESENTE
TORNA SU