Assemblea primaverile 2023
Durante l'assemblea sono stati approvati i conti 2022
Salvaguardia del territorio, della cultura e della memoria storica costituiscono l’impegno principale del Patriziato di Brè. È infatti grazie alle attività dell’Ente che oggi la popolazione ha a sua disposizione materiale informativo e formativo riguardante il territorio, grazie non solo alla pubblicazione sui toponimi della zona, ma anche alla manutenzione dell’archivio del Patriziato.
Il Patriziato di Brè si è occupato della cura del vasto faggeto sulle pendici del Monte Boglia.
La "via dell'arte" si propone di far conoscere ad un più vasto pubblico quest’incantevole villaggio ticinese dove vissero gli artisti Pasquale Gilardi (1885-1934), Wilhelm Schmid (1892-1971) e Josef Birò (1887-1975). Il percorso inizia dalla piazza davanti alla chiesa, attraversa il nucleo di Brè e offre l’opportunità di ammirare le realizzazioni di affermati artisti, noti a livello nazionale e internazionale.
Ad un'altitudine di 925 metri, il Monte Brè è considerato la montagna più soleggiata della Svizzera. Negli anni ’80 – in collaborazione con la Città di Lugano ed il Cantone – il Patriziato si è occupato attivamente della pineta nella zona della Carbonera, sia a livello di piantagione che di successivo sfoltimento delle piante.
Il Patriziato di Bré è molto attento alla formazione dei più piccoli ed al rispetto della natura locale. Per questa ragione ha aderito con grande piacere al progetto cantonale dell’Aula nel Bosco, situata proprio nei boschi del Patriziato, nei pressi della nota funicolare. In particolare, l’Ente ha contribuito alla realizzazione della struttura con un supporto finanziario, dando a tanti bambini Luganesi l’opportunità di trascorrere le proprie ore di scuola immersi nella natura.
Negli ultimi anni, il Patriziato di Brè si è occupato soprattutto dell’organizzazione di attività ricreative, artistiche e culturali, come ad esempio giornate di trekking dedicate a diverse fasce d’età, le passeggiate per ipovedenti accompagnati dai membri del Patriziato e la realizzazione del presepe di sagex. Infine, il Patriziato di Brè si occupa della manutenzione e della valorizzazione del proprio patrimonio documentale.
L’estensione del territorio posseduto dal Patriziato di Brè è di circa 2'476’507 m² prevalentemente ricoperti di bosco e prati.
Alle famiglie storiche Aprile, Caratti, Danesi, Demarchi, Gianini, Gilardi, Malacrida, Monti, Navoni, Pedrotta, Pizzagalli, Prati, Raselli, Rizzi, Sabbioni, Sala, Schulz, Scopazzini, Taddei, Tenzi e Zeppi, se ne sono aggiunte innumerevoli altre grazie in particolare agli allentamenti normativi intercorsi.
Casella Postale 2 - 6979 Brè sopra Lugano
Sito web: www.luganomontebre.ch
Per donazioni al Patriziato di Brè:
IBAN: CH 37 0900 0000 6900 0849 5
TWINT: https://donate.raisenow.io/bdzwc